Eventi

Agriumbria è ormai un polo fieristico zootecnico di primaria importanza che, con mostre, rassegne, concorsi e aste, costituisce a pieno titolo un punto di riferimento che offre l’occasione, agli operatori del settore, di confrontarsi sui risultati ottenuti con tecniche di allevamento che in misura sempre maggiore ottimizzano le risorse …

CALENDIMAGGIO DI ASSISI 8/9/10 Maggio 2019

La Festa di Calendimaggio dura tre giorni. Per alcuni decenni la data è stata sempre la stessa: dal 29 aprile al primo maggio, così come la tradizione del Calendimaggio medievale imponeva. Poi, da ormai diversi anni, si è deciso di celebrare la Festa in una data fluttuante, per evitare la coincidenza con altre celebrazioni laiche. Per cui il Calendimaggio si svolge nei primi mercoledì, giovedì, venerdì e sabato di maggio che non comprendano il primo maggio.

CERI DI GUBBIO 15 Maggio 2019

Il 15 Maggio, come ogni anno Gubbio festeggia il Santo Patrono Ubaldo con la famosa Corsa dei Ceri, vestendosi di magia ed entrando in una dimensione che sembra senza tempo, e riporta chi vive questi momenti a tempi lontani, dove gli unici rumori sono quelli dei tamburi, delle trombe e dei passi di cavalli nei vicoli.

FESTA DELLA LAVANDA 23 Giugno 2019

Mostra mercato florovivaistico e artigianale. Due giorni immersi nella natura per scoprire le piante aromatiche, le tecniche di coltivazione e tanti prodotti artigianali realizzati con esse. Il lavandeto di Assisi dista pochi minuti dalla nostra struttura.

INFIORATA DI SPELLO

infiorate di Spello sono una manifestazione che si svolge ogni anno nella cittadina umbra in occasione della festività del Corpus Domini(nona domenica dopo la Pasqua). Gli infioratori lavorano un’intera notte per realizzare tappeti e quadri floreali che si snodano per le vie del centro storico del caratteristico borgo destinati ad onorare il passaggio del Corpo di Cristo, portato in processione dal vescovo la domenica mattina. Il risultato è un percorso di circa 1,5 km caratterizzato dall’alternarsi di oltre sessanta diverse infiorate.

J'ANGELI 800 PALIO DEL CUPOLONE

Rievocazione storica dell’Ottocento. Tre i Rioni che si contendono il Palio del Cupolone: Rione Fornaci, Rione Ponterosso e Rione del Campo. La festa che ha una durata di 10 giorni traforma Santa Maria degli Angeli in un clima di festa, tra abiti dell’800, taverne aperte, le sfilate e le rievocazioni storiche, la disfida dei rioni per l’assegnazione del Palio.

FESTIVAL DEI 2 MONDI dal 28 Giugno al 14 Luglio 2019

Il Festival dei Due Mondi, conosciuto anche col nome di Spoleto Festival, è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge annualmente nella città di Spoleto, dal 1958.

UMBRIAJAZZ

Umbria Jazz è il più importante festival musicale jazzistico Italiano nato nel 1973 che si svolge annualmente a Perugia, nel mese di luglio.

EUROCHOCOLATE dal 18 al 27 Ottobre 2019

Torna il festival più goloso dell’anno. Tantissimi eventi e attività legati al cioccolato nel cuore di Perugia: giochi, sculture di cioccolato, visite guidate al museo della Perugina, tanti espositori e tanta buona musica! A soli 15 minuti da noi!

UNTO

Ormai da sei anni UNTO (Unesco, Natura, Territorio, Olio), festeggia l’Olio Nuovo, l’Extravergine d’Oliva Dop Umbria appena franto, inserendosi nel cartellone ufficiale di Frantoi Aperti. Un cartellone ricco di eventi “a macchia d’olio”.
Il primo weekend (28 ottobre – 1 novembre) UNTO si svolge nel centro storico di Assisi. In mostra le eccellenze dei produttori d’olio di Assisi e dell’Umbria, ma anche i prodotti delle nostre umbre come il tartufo, i salumi, i legumi ed il vino. Mostre d’arte, visite guidate al Patrimonio UNESCO, degustazioni d’olio e di vino con esperti del settore, scuole di cucina, concerti, spettacoli e l’immancabile visita gratuita ai Frantoi, in cui vivere l’emozione della spremitura dal vivo e l’assaggio del nuovo olio in bruschetta. E poi i Castelli, i luoghi romiti, le chiese meno conosciute, i luoghi dell’arte e le tradizioni del territorio.

UMBRIAFIERE Tutti gli eventi del 2019

Umbriafiere è il centro fieristico, punto di riferimento per l’expo in Umbria:

Expo casa, Expo elettronica, Agriumbria, Natale è, Expo Antiquariato, Umbria sposi e molti altri.